Al via il countdown di Travelexpo 2021

Il CDSHotel Città del Mare di Terrasini ospita la XXIII edizione della Borsa Globale dei TurismiUna edizione nel segno del “coraggio di agire” per stimolare “la più lunga stagione turistica del secolo”

Palermo, 23 luglio 2021 – Mancano appena due mesi all’avvio della XXIII edizione di Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi, che si svolgerà da sabato 25 a lunedì 27 settembre 2021 presso il CDSHotel Città del Mare di Terrasini, nell’area metropolitana di Palermo. Anche quest’anno la manifestazione borsistica è patrocinata dall’Enit, dalla Regione Siciliana, dall’Unioncamere Sicilia e dalle organizzazioni regionali di Confindustria, Confesercenti e Confcommercio, oltre che dai partner tradizionali quali Artu e Skal International Palermo.

La nuova edizione di Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi si svolgerà in modalità reale e virtuale. Ma sarà soprattutto un’edizione da sogno per gli operatori turistici professionali. Da Travelexpo, infatti, partirà “la più lunga stagione turistica del secolo” che andrà, almeno nella prima fase, da ottobre 2021 a dicembre 2022. Un tema, quello dell’allungamento della stagionalità, sempre ipotizzato e quasi mai realizzato, e che è di comune interesse per la maggior parte delle destinazioni turistiche italiane ed estere.

“Un’edizione modulare e flessibile nel segno della sicurezza, dell’ottimismo e del realismo per convivere con il virus – spiega Toti Piscopo, patron di Travelexpo – che potrà segnare ancora la nostra agenda e quella del mercato. Un mercato che cambia, si trasforma, si evolve rafforzando le aggregazioni, lasciando sempre meno spazi operativi alle piccole e medie imprese, che tendono a difendere le loro fette e quote di mercato. Mercato di cui si può diventare protagonisti, senza subirlo, puntando su un’alleanza strategica tra le categorie produttive e tra i soggetti pubblici e privati per trasformare il sogno di allungare la stagionalità in realtà e vivere insieme ‘la più lunga stagione turistica del secolo. Un obiettivo comune su cui confrontarsi e non scontrarsi”.

Non a caso, oltre al consueto fitto parterre di operatori turistici siciliani, alla manifestazione borsistica dedicata agli agenti di viaggio, parteciperanno diversi operatori nazionali. Primo fra tutti Welcome to Italy, il progetto di Portale Sardegna, in partnership con Welcome Travel Group S.p.A., che è ormai diventato punto di riferimento dell’incoming in Italia, grazie all’innovativo modello di business. Per quanto riguarda l’outgoing, invece, continuano a pervenire le adesioni di vettori aerei e marittimi, catene alberghiere e di alcuni enti del turismo esteri.

Altro filone su cui si svilupperà Travelexpo sarà “L’Italia per l’Italia”, l’iniziativa nata per promuovere il turismo domestico con azioni di co-marketing point to point in quelle aree in cui esistono collegamenti certi e diretti. Un’ipotesi progettuale modulare e flessibile per favorire tramite workshop l’incontro tra domanda e offerta, per dare motivazione agli operatori turistici supportandoli con azioni di comunicazione coordinate e integrate.

Infine, nel corso dell’ultima giornata dei lavori, ovvero il 27 settembre data in cui si celebra la Giornata mondiale del Turismo, sarà dedicata a “Il coraggio di agire”. Si tratta dell’evoluzione del documento “Il coraggio di non aver paura”, lanciato lo scorso anno dallo Skal International Palermo e dal Distretto Lions 108YB. Un documento di buon auspicio per inaugurare l’era del fare rispetto a quella del dire, quale momento di sintesi delle istanze del settore affrontate nel corso di seminari informativi e formativi tendenti a stimolare le fasi di cambiamento legislativo, operativo, comportamentale ed etico che l’attuale situazione richiede.

A tal proposito, tenuto conto che, per effetto della pandemia, si è generata una paralisi dei flussi turistici a livello nazionale e internazionale che ha accentuato la fragilità del sistema turistico, si è ravvisata la necessità di analizzare e monitorare l’andamento del mercato turistico, attraverso studi ed analisi. Pertanto, nel corso di Travelexpo, in collaborazione con I.E.ME.S.T. (l’Istituto Euro-mediterraneo di Scienza e Tecnologia) verrà presentata una ricerca sulle criticità a livello psicologico ed emotivo di imprese e consumatori, con l’obiettivo di supportare il comparto e gli operatori offrendo loro soluzioni possibili su nuove modalità di offerta e promozione dei propri servizi turistici.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.travelexpo.it

Travelexpo è un’iniziativa LOGOS srl Comunicazione & Immagine Palermo