Venezia – L’incontro annuale SKAL

L’incontro annuale SKAL dal titolo FESTA DELL’ AMICIZIA a Venezia si è tenuto dal 14 al 17 giugno e come gli ultimi anni si è approfittato per indire una riunione del Consiglio di SKAL Italia. Abbiamo onorato l’invito il Presidente Walter Meister, il sottoscritto con Adriana, Annemarie Zeigner con l’amica Monika. Il giovedi la consueta gita con il galeone Jolly Roger con Cena a Buffet, musica e navigazione in laguna. Venerdi riservato alle visite guidate alla scoperta di Venezia e la sera presso il famoso Hotel Excelsior al Lido, iniziando con aperitivo in terrazza bordo piscina, visita guidata alla struttura, sede annuale per i VIP in occasione del Festival del Cinema di Venezia, con attribuzione del “Leone d’oro”!

La meraviglia della “Sala degli Stucchi” per finire nella Hall ridisegnata negli anni 30. La serata con Diner di Gala in terrazza in compagnia della “Band dei Gondolieri” con temperatura e clima paradisiaci! Hanno seguito l’invito anche il Past President SKAL Deutschland, Rolf Wenner e Signora Maria, gli skalleghi del Tirolo Erich e Monika Huter come pure il segretario nazionale SKAL Suisse, Edwin e Esther Lehmann. In occasione del saluto ai presenti e lo scambio di bandierine, seguito dalla presentazione di Nuovi Soci dello SKAL Venezia abbiamo potuto salutare anche la Very Past President di SKAL Italia e Venezia l’albergatrice Sandra Biasutti, che ha tenuto a ricordare gli incontri SKAL tenuti a Merano durante le sue presidenze.

Sabato abbiamo trascorso la giornata praticamente in riunione nel lussuoso Ca Sagredo per il Consiglio Nazionale, trattando quanto previsto dall’ordine del giorno. Viene annunciato che SKAL Italia ha in programma di tenere un Forum in autunno a Firenze, sulla falsariga del Forum con discussione tenuto a Bolzano il 1. Giugno. Vien rinnovato l’incarico per il sito di SKAL ITALIA per farvi confluire e collegare tutti i Club, ci verranno forniti le informazioni di carattere tecnico per l’attuazione.

Veniamo sollecitati ad aderire e sostenere il programma VISITITALYWITHSKAL per inserire proposte ed itinerari. Il network LEGAROO, dopo la sottoscrizione da parte di SKAL ITALIA inizia ad essere divulgato a livello internazionale collegando i vari studi legali che aderiscono all’iniziativa. E’ stato deciso di dare un maggiore supporto al IT Project per la modernizzazione a livello di SKAL International, progetto già approvato dall’Assemblea Generale che ha trovato critiche in opposizione da parte di alcuni Clubs negli USA. La solidarietà in appoggio al progetto verrà supportato anche dal gruppo di lavoro SKAL Europe esprimendo solidarietà alla amministratrice, al comitato esecutivo e alla presidente in carica.

In chiusura della riunione ci vengono presentati i risultati di uno studio di ricerca svolto dalla CISET in collaborazione con la Banca d’Italia avendo per titolo Risultati e Tendenze dell’ Incoming ed Outgoing. Viene messo in rilievo il mutamento ossia gli trends di richieste dei viaggiatori con famiglie o più precisamente con figli, ad intendere anche singles con 1 minore, single con 2 minori ecc. Quali politiche di prezzo e di sistemazione le strutture ricettive intendono offrire. E’ stata una interessante ed istruttiva presentazione.

Il sabato sera termina con una cena a base di pesce Al Colombo nella piazzetta antistante il Teatro Goldoni.

Source: Alto Adige