I Vincitori degli Award di Turismo Sostenibile

Sono stati premiati i progetti presentati a Skal Italia per il turismo sostenibile. I progetti provengono da tutto il territorio nazionale, dall’Alto Adige alla Sicilia.

Ecco i vincitori con le relative motivazioni.

Per la categoria TOUR OPERATORS:

Nelly Russo, Skal Napoli – DMO Welcome Irpinia

Si premia il progetto per aver raccolto la fida di territorializzare i 17 obbiettivi e 169 traguardi dell’Agenda 2030 delle Nazioni con indicatori e strumenti con cui interagiscono le amministrazioni comunali e gli altri soggetti pubblici e privati della DMO.

Per la categoria EDUCATIONAL PROGRAMMES AND MEDIA:

Anna Maria De Lucia e Anna Cioffi, Skal Napoli – Serie TV Na Storia

Si premia il progetto per l’impegno sociale in esso contenuto, che si propone di educare alla sensibilità sociale ed ambientale attraverso un percorso culturale attraverso un territorio visto con gli occhi dei giovani che ne rappresentano il futuro.

Per la categoria COMMUNITY AND GOVERNMENT PROJECTS:

Stefano DeMartin, Skal F.V.G. e ManagerItalia F.V.G.  – Convegno sulla Parità di Genere

Si premia il progetto in quanto è stato il punto di arrivo di una serie di iniziative a supporto delle figure professionali femminili, in particolare con posizioni di management, anche nel mondo del turismo.

Per la categoria COUNTRYSIDE AND BIODIVERSITY:

Mauro Leardini, Skal Roma – Liquori artigianali Leardini

Si premia il progetto per aver saputo recuperare la tradizione monastica medievale della distillazione dei liquori e dei medicinali, valorizzando i prodotti del territorio e promuovendo la destinazione Affile e le sue attività sostenibili.

Per la categoria MARINE AND COASTAL:

Antonio Mangia, Skal Palermo – Valorizzazione ed integrazione nel territorio dei Resort costieri

Si premia l’attività del Gruppo Mangia, che durante la pandemia ha saputo ristrutturare, valorizzare ed integrare nel territorio i propri resort costieri, aiutando a preservare il paesaggio e gli stili architettonici tipici del Mediterraneo e proponendo la cultura ed i prodotti sostenibili del territorio alla propria clientela.

Per la categoria RURAL ACCOMMODATION:

Giuseppe Sorrentino, Skal Pompei – La dispensa dell’Oste

Si premia l’attività per il grande lavoro di ricerca compiuto sul territorio con l’obiettivo di recuperare frutta, ortaggi e latticini in via di estinzione, ingredienti fondamentali di una cucina rurale campana, con antichissime radici, spiegandola e proponendola alla propria clientela.

Per la categoria TOURIST TRANSPORT:

Luca Coppola, Skal Napoli – Mediterranea

Si premia l’imponente lavoro di analisi e progettazione nella proposta di ri-ordino del territorio e dei trasporti dei flussi turistici nella chiave di sostenibilità turistica in Cilento.

Per la categoria URBAN ACCOMODATION:

Paolo Tamai, Skal Venezia – MyVenice

Si premia il progetto per le soluzioni proposte nello sviluppo sostenibile di un turismo di alta qualità e basso impatto nella città di Venezia.

Per la categoria MAJOR TOURIST ATTRACTIONS:

Werner Zanotti – Skal Alto Adige – Brixen: Refill your bottle

Si premia il Progetto che coinvolge tutta la comunità di Bressanone in un utilizzo più responsabile delle risorse idriche e portando il gran numero di turisti ad utilizzare contenitori riutilizzabili diminuendo l’impatto e volumi degli scarti di plastica.

Tutti i progetti presentati si trovano a questo link.