GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2021

Oggi ricorre la 42ma Giornata Mondiale del Turismo, che le Nazioni Unite celebrano ogni 27 settembre. Quest’anno è dedicata alla crescita inclusiva (“Tourism for Inclusive Growth”).

Quello che in questi mesi abbiamo vissuto a causa della drastica riduzione della mobilità umana, sia internazionale che nazionale,

ha ridotto notevolmente i flussi turistici. La pandemia ha avuto un enorme impatto sociale ed economico su tutte le nazioni e sono

state messe alla prova sia le economie più avanzate che quelle in via di sviluppo.

Ma senza nessun dubbio i gruppi emarginati e i più vulnerabili sono stati colpiti più duramente di tutti.

La ripartenza del turismo che stiamo timidamente registrando, aiuterà a rilanciare la ripresa e la crescita e, secondo l’Unwto, è essenziale che i benefici che ne deriveranno siano ampiamente ed equamente goduti.

E’ un’occasione per guardare oltre le statistiche e riconoscere che, dietro ogni numero, c’è una persona, dice il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, nel suo messaggio per il World Tourism Day dichiarando l’impegno affinché, con la crescita del turismo, i benefici che ne deriveranno si faranno sentire a tutti i livelli del nostro ampio e diversificato settore, dalla più grande compagnia aerea alla più piccola azienda familiare.

Skal Palermo nell’ambito della manifestazione TRAVELEXPO Borsa Globale dei Turismi, che si conclude oggi al CDS Hotel Città del Mare di Terrasini, nell’area metropolitana di Palermo emette uno speciale francobollo dedicato a questa giornata rivolgendo l’invito: “Il coraggio di agire per vivere e non sopravvivere”.

Skal Italia è attivo ed è in continuo contatto, attraverso Skal International e la neo costituita Skal Europa, con i soci dei Club internazionali per attuare, iniziative e programmi per promuovere il “Visit Italy with Skal”. Una formula che attraverso i soci dei club italiani formi una rete finalizzata ad offrire al turista un prodotto Italia di qualità.

Skal Italia sarà presente il 12 Ottobre all’Hospitality day di Rimini; dal 13 al 15 Ottobre al TTG di Rimini. E’ inoltre presente sui social attraverso la nuova piattaforma di Skal International.

Altro importante appuntamento sarà a Venezia dal 21 al 24 Ottobre con l’assemblea elettiva di Skal Europa.

Con l’invito agli associati di guardare al futuro con l’ottimismo che contraddistingue gli operatori del nostro settore, auguro a tutti di trascorrere la giornata Mondiale del Turismo nel significato di SKAL: “Salute–Amicizia–Felicità–Lunga vita”.

Cordialmente

Armando Ballarin

Presidente di Skal Italia

In allegato lettera di Toti Piscopo Presidente Skal Palermo