Nelly Russo, DMO Welcome Irpinia

La Dmo “Welcome Irpinia” è il primo modello di destination green in Regione Campania per la valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico del territorio irpino in una logica di sviluppo ecosostenibile e per incentivare il turismo green.

La DMO delinea un nuovo sistema di accoglienza e una nuova identità del territorio senza stravolgere la principale vocazione rurale avviando però un processo di rigenerazione del territorio e di sviluppo economico.

La Dmo è una partnership pubbico- privata e residenti (Comuni, enti istituzionali, camera di commercio, Gal irpinia, Parco Regionale del Partenio, Regione Campania, tour operator locali, imprese, ISMED-CNR Istituto di Studi sul Mediterraneo, Comunità Montana, Cai Avellino). Si individua il comune di Avella, situato geograficamente al confine tra le provincie di Napoli e Avellino, quale porta d’Irpinia, Comune capofila che dia il benvenuto, appunto“Welcome”, in questo sorprendente territorio.

Tanti tesori da scoprire in una “terra di mezzo”, a pochi chilometri dai principali attrattori della Campania, ben collegata attraverso le reti stradali, autostradali, aeroporti e ferrovie. I punti di forza dell’Irpinia sono: beni culturali, attività produttive, prodotti a km 0, trekking, escursionismo, esperienze autentiche nei borghi alla scoperta dell’enogastronomia, corsi di acqua che alimentano cinque importanti acquedotti.

La Dmo Welcome Irpinia è senza alcun dubbio una meta green e sostenibile impregnata di tradizione e autenticità le cui tradizioni manifatturiere, contadine e culturali hanno radici secolari. Complice la geografia del territorio ricca di vegetazione: castagneti, uliveti, noccioleti, vigneti caratterizzano la vocazione fortemente enogastronomica di questa terra. L’eco nazionale ed internazionale di prodotti agroalimentari di riconosciuta qualità, attraverso il lavoro della DMO, delinea nuove professionalità nel campo del settore e migliora il tasso di occupazione. La testimonianza di un pregevole artigianato su tutto il territorio viene riconosciuto a livello internazionale quale prodotto Made in Italy migliorando l’economia. Nella Dmo “Welcome Irpinia” è possibile individuare un percorso di integrazione economica sostenibile e di ipotizzare che le diverse forme di turismo legate alla frequentazione del territorio rurale sono un contributo effettivo al sostegno della coesione sociale e della sostenibilità ambientale, economica e territoriale.

Gli obiettivi sono quelli di proporre uno sviluppo locale in chiave di sostenibilità, che caratterizza la crescita dell’offerta di ospitalità nell’intero territorio formando i giovani e sensibilizzando le scuole oltre che le amministrazioni già attive insieme a noi nel progetto. Il turismo in Irpinia punta a dare una nuova spinta all’intero settore e all’economia delle zone interne, anche per caratterizzare ancora di più l’ immagine di territorio vocato all’offerta di qualità e di benessere. La DMO in Irpinia determina un aumento delle imprese, delle strutture ricettive in un’ottica di ecosostenibilità senza consumo del suolo ma puntando al recupero di infrastrutture, abitazioni vuote, case demaniali.

La nostra mission, attraverso un piano di formazione professionale rivolto soprattutto ai giovani, è creare maggiore occupazione e rispondere al problema della desertificazione e dello spopolamento in particolare dei piccoli borghi.

La sfida è “territorializzare” i 17 goals e i 169 traguardi dell’agenda delle nazioni unite con indicatori e strumenti con cui le amministrazioni comunali della Dmo agiscono.


Categoria: TOUR OPERATORS-TRAVEL AGENTS